Back to top

Iscrizione all'albo degli avvocati comunali

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2016-04-18;50)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al registro degli avvocati comunali

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

L'Albo è unico e suddiviso nelle seguenti sezioni, distinte per tipologia di contenzioso: 

  • Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
  • Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE
  • Sezione C - CONTENZIOSO LAVORISTICO
  • Sezione D - CONTENZIOSO PENALE
  • Sezione E – CONTENZIOSO TRIBUTARIO 

 

I nominativi dei professionisti richiedenti sono iscritti nell’Albo in ordine alfabetico in ciascuna sezione. La stessa iscrizione non costituisce in alcun modo giudizio di idoneità professionale, né graduatoria di merito, né comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di conferire incarichi, a qualsivoglia titolo, ai professionisti iscritti. 

L’Albo sarà soggetto a revisione annuale, mediante aggiornamento, entro il 31 marzo di ogni anno, previo esame delle istanze pervenute. 

L’iscrizione all’Albo costituisce condizione preferenziale ai fini dell’ordinario affidamento degli incarichi di cui alla presente disciplina. Tuttavia l’ente, sussistendone le ragioni, da esplicitare espressamente ed adeguatamente, ha la facoltà di affidare incarichi legali a professionisti non iscritti all’Albo: 

  • qualora ritenesse il professionista non inserito nell’apposito Albo maggiormente idoneo alla trattazione di specifico caso, specie in considerazione della rilevanza degli interessi pubblici in questione, nonché per delicatezza, peculiarità o valore della controversia e comprovata esperienza professionale su analoghe controversie;
  • qualora nessuno degli iscritti nella specifica sezione di interesse abbia comunicato la propria disponibilità ad assumere l’incarico;
  • nel caso di controversie di elevatissima complessità e importanza strategica per l’Ente, che richiedano prestazioni di altissima specializzazione da parte di professionisti di chiara fama e/o docenti universitari;
  • nel caso in cui la scelta del professionista sia effettuata dalle compagnie di assicurazione del Comune con oneri a loro carico.
  • copia della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale, in corso di validità. 

Approfondimenti

Ai fini della formazione del presente albo, l’istanza di iscrizione di cui al punto precedente dovrà pervenire secondo le descritte modalità entro il 30.11.2025. L’esame delle istanze e la prima formazione dell’albo avverrà entro il 31.12.2025. 

 

La cancellazione dall’Albo avviene nei confronti: 

  • dei professionisti che non risultino più in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del presente Regolamento;
  • di coloro che senza giustificato motivo abbiano rinunciato alla proposta di conferimento di un incarico nell’anno precedente;
  • di coloro nei cui confronti sia stata accertata una grave inadempienza o negligenza nell’espletamento di un incarico precedentemente affidato dal Comune;
  • di coloro che abbiano assunto incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune;  • di coloro che abbiano richiesto spontaneamente di essere cancellati dall’Elenco. 

 

La decisione in ordine alla necessità di agire e/o resistere in giudizio è assunta con deliberazione della Giunta Comunale, sulla base delle relazioni, documenti e atti forniti dai competenti uffici interessati.  In via ordinaria l’affidamento avviene previa consultazione di almeno due professionisti, scelti dalla specifica Sezione dell’Albo in base alla tipologia dell’incarico, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, tenendo conto dei curricula e della professionalità acquisita nella materia oggetto del giudizio al fine di effettuare un preliminare confronto concorrenziale, richiedendo a ciascuno la formulazione di una proposta economica nonché l’indicazione di specifiche esperienze attinenti alla causa in questione. All’esito del confronto, valutata l’esperienza e la competenza tecnica nella materia oggetto del contenzioso, nonché il costo del servizio, verrà affidato l’incarico all’avvocato che avrà presentato la migliore proposta. 

Il Comune può procedere all’affidamento diretto ad un professionista, anche senza valutazione comparativa dei legali iscritti all’Albo, in presenza di specifiche ragioni logico-motivazionali che devono essere espressamente illustrate nella determinazione di affidamento, quali a titolo esemplificativo: 

  • nel caso di assoluta urgenza, quando i tempi di costituzione in giudizio non siano compatibili 

con l’espletamento di una procedura comparativa; 

  • nei casi di consequenzialità tra incarichi (come in occasione dei diversi gradi di giudizio) o di complementarietà con altri incarichi attinenti alla medesima materia oggetto del servizio legale in affidamento, che siano stati positivamente conclusi;
  • nell’ipotesi di vertenze che implichino la trattazione di discipline di assoluta particolare complessità, delicatezza o rilevanza strategica per l’Ente il cui approccio richieda il possesso di una idonea, peculiare specializzazione ed esperienza professionale; in tale ipotesi l’incarico potrà essere affidato anche a soggetti non compresi nell’Albo, in considerazione delle competenze specifiche maturate dal professionista nella materia di riferimento. 

 

I dati personali raccolti dall’Ente, per le finalità connesse all’affidamento degli incarichi oggetto del presente Avviso, vengono trattati e conservati secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679. 

I dati saranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici, garantendo sempre che ciò avvenga nel rispetto dei canoni della correttezza, liceità e pertinenza allo scopo per il quale sono raccolti. 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

L’iscrizione resta subordinata alla verifica delle veridicità di quanto dichiarato. L’ufficio potrà richiedere chiarimenti e integrazioni, assegnando un termine perentorio entro cui produrre eventuali controdeduzioni ovvero integrazioni documentali, decorso il quale sarà emesso il provvedimento definitivo. Il Comune si riserva, inoltre, di verificare in ogni momento il permanere delle condizioni che hanno consentito l’iscrizione. 

Per gli studi associati, i requisiti e la documentazione di cui al presente articolo dovranno essere prodotti per ciascun legale che lo studio associato intende coinvolgere nello svolgimento degli incarichi. 

In caso di domanda di iscrizione presentata da associazione professionale, la mancanza dei requisiti prescritti in capo anche ad uno solo dei professionisti che si intendono coinvolgere comporta il diniego o la decadenza dall’iscrizione all’Albo dell’intero studio associato. In caso di affidamento dell’incarico difensivo all’associazione professionale, sarà indicato l’avvocato prescelto per l’esecuzione dell’incarico. 

I soggetti inseriti all’Albo dovranno comunicare, tempestivamente, qualunque variazione che dovesse intervenire sia in ordine alla sussistenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo sia in merito ai propri recapiti professionali. È, altresì, consentito ai professionisti iscritti, integrare o modificare la propria istanza con effetto dalla successiva revisione annuale.

 

Richiesta di iscrizione all’albo comunale degli avvocati a cui conferire gli incarichi legali
Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità
Curriculum vitae e professionale
Copia della polizza assicurativa

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Categorie:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2025 16:51.15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?